Il mastro birraio
Mi sono diplomato come perito chimico nel 1997 e ho iniziato a lavorare dopo poco tempo come tecnico di laboratorio presso un’importante azienda di analisi chimiche in provincia di Treviso.
Mi sono appassionato al mondo della birra grazie ad un amico homebrewer che, invitandomi a partecipare ad una cotta a casa sua, mi ha dato la possibilità di scoprire tutti i profumi sprigionati dai cereali in cottura e dal luppolo. È stato “amore a primo olfatto”. Ho deciso di iscrivermi alla scuola Dieffe come Artigiano Birraio ed ho ottenuto il diploma nel 2017.
Una delle mie birre preferite? Le Dark Strong Ale. Sono birre corpose, con mille sfumature a livello gustativo e un’impronta dolce. I malti utilizzati donano complessità al corpo ed emanano aromi di pane cotto, caramello e miele di castagno. I lieviti utilizzati sprigionano profumi floreali, di mirtillo, lampone e mora. La mia prima Belgian Dark Strong Ale, studiata per due anni nell’impianto da homebrewer che mi sono costruito a casa, si è classificata terza nel 2021 al concorso Solobirra.
Dopo aver approfondito le mie conoscenze in un birrificio creato e gestito insieme ad un amico per qualche anno, ho scelto nel 2022 di iniziare una nuova esperienza lavorativa presso il birrificio M’anis, produttore fin dal 2005 di birre a bassa fermentazione. Le birre a bassa fermentazione sono facili da bere e difficili da fare: serve una grande conoscenza dei processi affinché non si manifestino difetti nel prodotto finale. È iniziata una nuova sfida per portare un prodotto già presente nel mercato ad un livello superiore.
Nel 2023 darò spazio alla mia parte creativa ritornando all’alta fermentazione per introdurre in M'anis birre particolari e tutte da scoprire.
Un primo indizio?
Botti e tempo potrebbero essere le nuove protagoniste.